Ufficio di valutazione della non autosufficienza anche a Merano
Recentemente, durante una visita a Merano, l'assessora provinciale alla Coesione sociale, Rosmarie Pamer, ha potuto toccare con mano i compiti e le sfide future del servizio di valutazione della non autosufficienza. Dall’anno scorso, difatti, è possibile effettuare la valutazione non solo a domicilio ma anche nei diversi uffici, privi di barriere architettoniche, adibiti alla rilevazione del fabbisogno di assistenza. “Sono consapevole del lavoro impegnativo che i dipendenti dei team di valutazione svolgono ogni giorno e apprezzo molto la loro dedizione", ha affermato l'assessora provinciale Pamer. "Per poter attuare ulteriori miglioramenti nell'interesse dei dipendenti e dell’utenza, abbiamo bisogno di una buona collaborazione in rete tra i servizi sociosanitari. A tal fine, abbiamo già istituito un tavolo di lavoro interdipartimentale".
“Questa possibilità di valutazione in sede è un elemento fondamentale per ridurre i tempi di attesa”, ha chiarito Alberto Zendrini, direttore dell'Ufficio Valutazione della non autosufficienza. I locali sono ubicati nella sede del Distretto sociale di Merano, in via Roma 3. “Nei primi tre mesi del 2024, le richieste di rilevazione del fabbisogno sono aumentate del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al contempo, siamo riusciti ad effettuare circa il 19% in più di valutazioni", ha aggiunto il direttore Zendrini. Il quale ha ricordato, infine, che la valutazione negli uffici dedicati, su indicazione del medico di famiglia, diverrà progressivamente la norma rispetto al servizio domiciliare.
Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito Assegno di cura | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, anche in lingua facile, e al numero verde 848 800 277 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00).