News

Influenza? Per noi no! Parte la campagna vaccinale per influenza e Covid 2024

Paolo Savio

Vaccinazione antinfluenzale. Sono soprattutto i soggetti a rischio, come le persone affette da malattie respiratorie o cardiovascolari croniche, a cui è raccomandato di vaccinarsi per tempo contro l'influenza. Lo stesso vale per le persone che soffrono di diabete, patologie renali, problemi al fegato o le persone affette da patologie oncologiche. La vaccinazione è poi importante anche per chi si prende cura di coloro i quali sono affetti dalle citate patologie. La stessa raccomandazione alla vaccinazione vale anche per donatori di sangue, i membri delle forze dell'ordine, le donne in gravidanza e il personale sanitario e scolastico. Infine, sono particolarmente esortate a vaccinarsi anche per le persone di età superiore ai 60 anni. L’invito a vaccinarsi contro l'influenza vale però per tutti, indipendentemente dall'età e dal target di appartenenza, perché una grave malattia influenzale e le sue conseguenze possono colpire chiunque.

Per la campagna vaccinale di quest'anno in Alto Adige sono disponibili complessivamente oltre 80.000 dosi di vaccino. Circa 50.000 dosi del vaccino conforme alla somministrazione agli over 65, circa 2.000 di quello pediatrico e 30.000 di quello per gli adulti sotto i 65 anni.

Vaccinazione Covid. Come la vaccinazione antinfluenzale, anche quella contro il Covid è raccomandata principalmente per i membri dei gruppi a rischio. Quest'anno è disponibile un vaccino mRNA aggiornato: Comirnaty JN.1 di Pfizer. La vaccinazione contro il Covid può essere effettuata su appuntamento presso i centri vaccinali oppure presso alcuni medici di base, alcuni pediatri di libera scelta e alcune farmacie aderenti all'iniziativa.

Doppia protezione, un unico appuntamento – vaccinazione contemporanea contro Influenza e Covid. In linea di principio, è possibile optare per una sola delle vaccinazioni offerte. Chi però vuole essere complessivamente protetto, può vaccinarsi contemporaneamente contro Covid19 e influenza. La vaccinazione simultanea contro l'influenza e il coronavirus è naturalmente di particolare vantaggio per le persone fragili e per i membri di gruppi a rischio. Anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l’Assessore provinciale alla Salute, Hubert Messner, hanno ricevuto la vaccinazione oggi.

“La vaccinazione antinfluenzale riveste un ruolo fondamentale in particolar modo nella protezione degli anziani e dei gruppi a rischio, riducendo allo stesso tempo il carico sul nostro sistema sanitario. Con un’offerta vaccinale completamente gratuita vogliamo incoraggiare un numero ancora maggiore di persone a vaccinarsi ed evitare così che la malattia abbia un decorso grave”, afferma Dott. Hubert Messner, Assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute. 

La dott.ssa Silvia Spertini, Primaria facente funzioni del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, sottolinea invece: “La vaccinazione antinfluenzale rappresenta da anni un pilastro portante del nostro programma di prevenzione sanitaria. Fornisce una protezione efficace contro le malattie gravi, soprattutto per gli anziani, i malati cronici e le donne in gravidanza. Allo stesso tempo, sappiamo dall'esperienza degli ultimi anni che il Covid è ancora un rischio serio, soprattutto per i fragili. Per questo motivo quest'anno non offriamo non solo la vaccinazione antinfluenzale, ma anche una vaccinazione contro il Covid aggiornata e adattata alle ultime varianti del virus”.

Sia la vaccinazione antinfluenzale che quella contro il Covid sono gratuite per tutti i cittadini e le cittadine altoatesini e possono essere effettuate su appuntamento presso i centri vaccinali dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige negli ospedali di Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone e Brunico oppure presso alcuni medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta o le farmacie.

È possibile prenotare un appuntamento presso uno dei vaccinali online all’indirizzo https://sanibook.sabes.it/ . In alternativa, le prenotazioni possono essere effettuate anche telefonicamente (dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00) tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale: prefisso 0471/0472/0473/0474, seguito dal numero telefonico 100100.

L'elenco dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e delle farmacie aderenti alla campagna sono disponibili all'indirizzo: https://www.asdaa.it/vaccinazioni