News

Egna: nuovo servizio per persone con diabete

Paolo Savio

“Per noi è importante che l'assistenza alle persone con malattie croniche venga garantita il più vicino possibile a casa”, afferma il Direttore generale Christian Kofler. "Ciò significa che queste pazienti e questi pazienti non devono più recarsi in ospedale per le prime visite e per i controlli. Un grande sollievo, soprattutto per le persone anziane o con difficoltà motorie. Stiamo anche rendendo le cose un po' più semplici per i familiari che li assistono".

Dalla fine di marzo, presso il Distretto sanitario di Gries-San Quirino in piazza Loew-Cadonna a Bolzano, era già attivo un Ambulatorio diabetologico. Dal 7 giugno 2024 ne sarà aperto un altro nel Distretto sanitario di Egna, in Piazza Franz Bonatti.

Per il Direttore sanitario Josef Widmann, investire nell'assistenza territoriale è l'approccio giusto: “Per le persone con malattie croniche come il diabete, affrontare la vita quotidiana è già una sfida. Hanno anche bisogno di assistenza medica con frequenza ravvicinata, che però non deve necessariamente essere erogata in ospedale".

“Il benessere delle nostre pazienti e dei nostri pazienti è la nostra priorità assoluta e l'ampliamento dell'assistenza vicino al luogo di residenza è un passo importante per soddisfare le loro esigenze”, sottolinea il Direttore amministrativo Luca Armanaschi, “è quindi particolarmente importante per noi garantire l'apertura di entrambi gli ambulatori dal lunedì al giovedì, sia al mattino che al pomeriggio. La prenotazione è facile e flessibile, per offrire alle cittadine e ai cittadini il miglior servizio possibile. Gli appuntamenti possono essere prenotati sia online tramite l'app SaniBook (sanibook.sabes.it), che telefonicamente al Numero Unico di prenotazione 100 100 (prefisso 0471, 0472, 0473, 0474) o via e-mail scrivendo a prenotazioni@asdaa.it.”