Corso di formazione per volontari
Siamo giunti al termine del percorso della formazione offerta alle volontarie del Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige ODV che svolgono il proprio servizio all’interno del IPAI Istituto Provinciale Assistenza Infanzia, struttura gestita da ASSB Azienda Servizi Sociali Bolzano.
Il corso ha previsto quattro incontri di cui due in presenza e due online, per un totale di sedici ore di lezione. All’interno del percorso formativo le volontarie hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche strettamente legate all’attività che svolgono presso la struttura. L’IPAI è stato fondato nel 1976 ed è una struttura aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per bambini da zero a tre anni, donne incinte e madri in situazioni di vita difficili. In un ambiente protetto, le madri vengono sostenute nello sviluppo delle loro capacità genitoriali e la struttura garantisce l’educazione nella prima infanzia ai bambini con e senza madre. Nella maggior parte dei casi, l’ammissione avviene per decreto del Tribunale dei minori. Presso l’IPAI sono disponibili sette posti per l’accoglienza di neonati e otto posti per l’accoglienza di donne incinte e madri con bambini. Verso la fine dell’anno inizieranno i lavori di ristrutturazione della sede dell’IPAI in via Guncina e il servizio verrà temporaneamente ospitato nella zona di Rosenbach a Bolzano.
I moduli di formazione sono stati:
MODULO1:
Volontari si diventa - Incontro di introduzione all'attività volontaria 4 h
Formatore: Stefano dr. Mascheroni Assistente Sociale Specialista
MODULO2:
Volontari e relazione con il disagio – Psicologo
Formatore: Stefano dr. Di Carlo – Psicologo / Psicoterapeuta
MODULO 3:
Volontari e privacy 4 h
Formatore: Pi&Esse Consulting
MODULO 4:
Volontari e sicurezza sul lavoro + uso DPI e procedure per la salute 4 h
Formatore: Pi&Esse Consulting
Al termine del corso sono stati rilasciati due attestati di cui uno generale per la partecipazione dell’intero percorso, ed uno specifico sul modulo della sicurezza.