I servizi per gli anziani verranno rafforzati
La percentuale di persone anziane in Alto Adige, come in altre regioni, è in costante aumento. Le statistiche, riferite alla fine dell'anno 2022, evidenziano la presenza di 131,8 persone anziane, di oltre 65 anni, ogni 100 giovani, sotto i 15 anni. Questi sviluppi sociali richiedono misure che la Provincia sta attuando seguendo diverse strategie. I settori della sanità e dei servizi sociali stanno collaborando per ampliare le unità di cura speciali, le cosiddette Special Care Unit, che forniscono, ad esempio, assistenza in favore di persone affette da demenza.
Nel settore degli Affari sociali, l'attuazione della legge provinciale sulla promozione dell'invecchiamento attivo include un'ampia gamma di settori, tra cui quello della salute: “È particolarmente importante prendersi cura di se stessi in età avanzata. Una sufficiente attività fisica, una dieta equilibrata e il mantenimento di contatti sociali sono fattori decisivi per poter vivere a lungo, in modo indipendente e senza assistenza. Il nostro obiettivo deve essere quello di sostenere le persone anziane a rimanere attive e in salute, in modo che possano mantenere la propria autonomia il più a lungo possibile”, afferma Hubert Messner, assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute.
Per quanto riguarda la nomina del Garante della terza età, il Dipartimento guidato dall'assessora Rosmarie Pamer ha completato l'iter dei lavori per definire questa misura. "È importante che essa venga trattata e votata dal Consiglio provinciale, poiché questa nuova figura rappresenta un importante punto di contatto per le generazioni più anziane”, sottolinea l'assessora Pamer. Anche la Consulta provinciale per le persone anziane, che terrà la sua riunione costituente domani (1° ottobre) è un attento portavoce della terza età. “Gli anziani apportano alla società un'esperienza molto preziosa. Soprattutto in occasione della Giornata internazionale degli anziani, ma non solo, le preoccupazioni delle persone anziane giocano un ruolo importante nelle nostre decisioni quotidiane”.