News

Fascicolo Sanitario Elettronico: hai già dato il tuo consenso?

Paolo Savio

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un servizio online tramite il quale è possibile visualizzare i dati e documenti sanitari come i risultati degli esami del sangue o le prescrizioni de-materializzate. All‘interno del FSE può essere effettuata anche autonomamente la scelta del medico di medicina generale o un pediatra di libera scelta.

Affinché il personale sanitario possa accedere al FSE in caso di emergenza o cura medica, ogni cittadino deve dare il proprio consenso alla consultazione. In questo modo possono essere accelerati i processi, l’assistenza sanitaria e i pazienti possono essere trattati più rapidamente. “Come medico, so quanto sia importante conoscere, nel modo più rapido e completo possibile, lo stato di salute dei pazienti. Solamente se i professionisti sanitari hanno accesso a dati e documenti sanitari tramite sistemi telematici è possibile assistere le persone più rapidamente: un vantaggio soprattutto per il paziente", afferma l’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner.

Fatto in due minuti: rilasciare il consenso online

Chiunque può prestare autonomamente il proprio “consenso alla consultazione online all’interno del proprio FSE. L'accesso avviene tramite l'identità digitale SPID, la Carta d'Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Servizi attivata. Questo consenso può essere rilasciato anche presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari e degli ospedali nonché presso i medici di base e i pediatri di vostra scelta. Può essere revocato in qualsiasi momento e senza conseguenze in merito all’erogazione della prestazione sanitaria. All’interno del FSE è anche possibile "oscurare" i singoli documenti se non si desidera che i professionisti medici possano vedere/consultare un determinato documento.


Un numero verde per tutte le informazioni

Tutte le informazioni relative al Fasciolo Sanitario Elettronico sono raccolte sul sito: https://salute.provincia.bz.it/FSE dove è presente anche un video tutorial. Su Civis si trovano le domande frequenti con le rispettive risposte. Informazioni sono disponibili anche presso l'Ufficio Governo Sanitario della Provincia (mail: governosanitario@provincia.bz.it). È disponibile, inoltre, un servizio di supporto, contattabile telefonicamente (numero verde per chiamate dall'Italia: 800 902 630) o via email all'indirizzo: (support.fascicolosanitario@siag.it), nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 17:00.